I Processi
   
Intelligenza competitiva
 
Ricerche di marketing
 
Geomarketing
 
Comunicazione
 
I Servizi
 
Le ricerche qualitativetive
 
I mystery shopping
 
I focus group
 
Le soluzioni di MCI
 
I Mercati
 
I mercati della finanza
 
I mercati della sanità
 
Richiedi una presentazione
 
Diventa partner
 
Sala stampa
 
 
Le ricerche qualitative

Le ricerche qualitative

Le ricerche qualitative di Value Consulting non sono focalizzate sulle grandi strategie, sui trend, sulla profilazione delle classi e sulla identificazione degli orientamenti dei consumatori, ma privilegiano un approccio concreto.
Il focus di ricerca è costituito nella maggioranza delle nostre case-histories dal luogo di incontro tra l’impresa e il cliente: il punto d’acquisto, sia esso costituito dalla filiale tradizionale, da quella in franchising, dalle reti di vendita professionale o dalle catene della GDO.

I soggetti delle nostre ricerche qualitative sono dunque i clienti, e clienti potenziali, e il personale commerciale e di contatto dell’impresa e dei suoi competitori, diretti o di sistema.

Gli obiettivi vanno dalla rilevazione delle modalità di relazione e delle condizioni economiche effettive praticate dai competitor, alla misurazione della risposte potenziali di clienti e clienti potenziali (ma anche fornitori, partner…) all’introduzione di prodotti, servizi, procedure, iniziative promozionali, cambiamenti tariffari…

E ancora ricerche di supporto allo sviluppo di progetti di comunicazione e di marketing strategico, dalla brand awareness al brand positioning.

Un altro settore di attività è costituito dalle nostre soluzioni di monitoring: ad esempio il reporting e l’analisi periodica delle campagne di comunicazione effettuate sul canale stampa.

Anche se il nostro punto di vista privilegia una presa di visione calata direttamente sul territorio in modo da cogliere in modo completo i processi di relazione e di differenziazione competitiva impresa-cliente, oltre alle ricerche “field” progettiamo e sviluppiamo ricerche “desk” dedicate ad esempio all’analisi e alla misurazione delle performance dei canali di distribuzione innovativa: da internet, ai servizi di telemarketing e i call center.

Nelle sezioni dedicate analizziamo più in dettaglio solo due delle diverse soluzioni da noi proposte: i mystery shopping e i focus group.




© 2005 VCG - Value Consulting