I Processi
   
Intelligenza competitiva
 
Ricerche di marketing
 
Geomarketing
 
Comunicazione
 
I Servizi
 
Le ricerche qualitative
 
I mystery shopping
 
I focus group
 
Le soluzioni di MCI
 
I Mercati
 
I mercati della finanza
 
I mercati della sanità
 
Richiedi una presentazione
 
Diventa partner
 
Sala stampa
 
 
I processi

Value Consulting nell’ambito della propria attività di consulenza marketing è coinvolta in tutti i processi di mercato, ma in particolare i principali settori di attività sono i seguenti:

a. intelligenza competitiva
b. ricerche di marketing
c. geomarketing

a. Intelligenza competitiva

Il primo compito dell’intelligenza competitiva è trasformare l’informazione in valore.
Cause molteplici, non ultima internet e la liberalizzazione dei processi di diffusione dei dati, hanno prodotto la crescita costante dei volumi di informazione generalizzata.
L’impresa che vuole utilizzare l’informazione per migliorare le capacità di comando e controllo della direzione generale, e le capacità di relazione contatto della rete vendita, deve poter essere in grado di scegliere solo le informazioni che rappresentano un valore.

La determinazione stessa del valore informativo è un processo strategico e operativo che richiede insieme un’identificazione coerente dei principi in base ai quali stabilire le modalità di selezione ed un’attività continua di tuning.

Si tratta di attività che richiedono tempo e risorse. L’obiettivo di Value Consulting è quello di supportare l’impresa cliente nella determinazione delle priorità e nella gestione della quotidianità.

Mettere al servizio l’esperienza sviluppata nella realizzazione di soluzioni di intelligenza competitiva e benchmarking significa sviluppare insieme al cliente soluzioni che soddisfino bisogni immediati o complessi per migliorare il posizionamento competitivo della propria offerta.

b. Ricerche di marketing

Le ricerche di mercato di Value Consulting si differenziano da molte delle ricerche offerte per questo motivo: sono innanzitutto ricerche di marketing. Anche il progetto più circoscritto considera la base dei dati di mercato, costruita sulle tradizionali variabili di massa, percentuale e dinamica come un punto di partenza.

La prospettiva che ci guida è sempre di natura competitiva, il focus è l’innovazione di mercato. Per questi motivi il taglio è generalmente internazionale indirizzato alla ricerca delle best practices e dei best competitors attivi sui mercati più dinamici.

Ogni ricerca non si limita alla rappresentazione dello scenario, ma cerca di identificare le tendenze di sviluppo futuro. Non registra solamente le dinamiche in essere, ma cerca di cogliere grazie al monitoraggio continuo dei segnali deboli i fermenti innovatori e le spinte di differenziazione competitiva.

c. Geomarketing

Il geomarketing è l'utilizzo della geografia per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività relative alla Vendita, Comunicazione, alla Distribuzione ed al Servizio ai clienti.

Sviluppo del business e apertura di nuovi filiali, ridefinizione delle aree e degli obiettivi di vendita e gestione delle filiali, ottimizzazione delle attività di marketing e comunicazione sono esempi delle decisioni che possono essere assunte utilizzando il Geomarketing.

- Come è distribuito geograficamente il potenziale del mio mercato?
- Dove è maggiormente concentrato il potenziale del mio mercato?
- In quali zone sono concentrate le mie vendite?
- La mia quota di mercato è differenziata tra le diverse zone?
- Quali sono le priorità di sviluppo geografico delle mie attività?

Value Consulting sviluppa progetti di geomarketing e realizza soluzioni integrate chiavi in mano grazie alla collaborazione con Datatech, importante partner tecnologico internazionale di riferimento nel settore.




© 2005 VCG - Value Consulting